Cinema, in Italia il dvd “José e Pilar”

fjsIl recente film-documentario “José e Pilar – José Saramago e Pilar del Rio: i giorni del loro amore”, diretto dal giovane Miguel Gonçalves Mendes e prodotto dalla Jump Cut, sarà disponibile in Italia dal prossimo 7 settembre nel formato dvd. Il video fa parte della collana Feltrinelli real cinema.

Coprodotta dai fratelli Almodóvar e dal regista brasiliano Fernando Meirelles, la pellicola si concentra sulla sfera privata dello scrittore, poeta, giornalista e drammaturgo lusitano José Saramago. Insignito del premio Camões nel 1995 e del premio Nobel per la letteratura tre anni dopo, Saramago nacque il 16 novembre 1922 e scomparve il 18 giugno dello scorso anno. Nel film vengono mostrate immagini della sua vita, in particolare momenti che lo vedono al fianco della moglie Pilar del Rio, giornalista e traduttrice spagnola, di ventotto anni più giovane. Lo spazio temporale va dall’inizio della scrittura di “A viagem do elefante”, la cui prima bozza venne stesa sull’isola di Lanzarote nel 2006, fino ai giorni del lancio ufficiale del romanzo, avvenuto a São Paulo nel 2008 dopo che il grande autore era stato omaggiato presso la Academia brasileira de letras di Rio de janeiro. In cinque mesi, quarantamila persone hanno assistito in Brasile alle proiezioni del documentario “José e Pilar”, presentato al Festival del cinema di Rio il 25 settembre del 2010. Di Saramago, il paulista Fernando Meirelles, tre anni fa, adattò per il cinema il libro “Ensaio sobre a cegueira”.

Nelle parole della moglie, Saramago era «un intellettuale rispettabile, con grandi idee. Ogni libro che scriveva traeva spunto da un concetto forte. Io organizzavo tutto ciò che gli girava intorno. Era una delle poche persone di questo mondo che riescono ad arricchire interiormente tutte le altre».

Fonte: musibrasil.net

Pin It on Pinterest

Share This